Powered By Blogger

lunedì

MEMOBILIA: RECUPERARE MOBILI DI BOTTEGHE ARTIGIANE ORMAI CHIUSE PER FARLI RIVIVERE GRAZIE AL DESIGN E ALLE NUOVE TECNOLOGIE

E’ stata allestita in occasione della grande esposizione internazionale XXI Triennale e ha rappresentato un punto di connessione tra artigianato e tecnologia, stiamo parlando della mostra Memobilia, presentata dalla collettiva di designer Caravan sul palcoscenico della Triennale di Milano, più precisamente presso il Palazzo dell’Arte.

A monte dell’allestimento la voglia di far rivivere mobili classici incompiuti, accantonati all’interno di tante industrie del mobile che, a causa della crisi, hanno dovuto necessariamente chiudere la loro produzione. La collezione si compone infatti di mobili ritrovati nel magazzino di botteghe artigiane che hanno dovuto abbandonare il proprio saper fare, pezzi artigianali reinterpretati da questo gruppo di designer attraverso l’uso di tecnologie contemporanee. La collezione si compone di cinque pezzi, tra questi spicca Poltrada, una seduta che è stata rivestita parzialmente con i tessuti tridimensionali di Gaetano Rossini, eccellenza del tessile made in Italy con sede a Costa Masnaga (LC).  Caravan con questo progetto è stata selezionata per la Call Over 35 della 21^ Esposizione Internazionale delle Triennale, la collettiva di designer con sede a Dubai con Memobilia ha voluto suggerire una nuova relazione tra industria e artigianato, convinti che essa possa rappresentare un’opportunità per innovare il settore.

Nessun commento:

Posta un commento