Powered By Blogger

mercoledì

IL FLOCCATO DIVIENE PROTAGONISTA

La tecnica della floccatura nasce in risposta all’esigenza di ottenere motivi decorativi che avessero un effetto vellutato, oggi è utilizzata in diversi settori dal packaging all’oggettistica, passando per l’automotive, ma sono l’industria dell’arredamento e della moda i settori nei quali si vede la più ampia applicazione di tali materiali, dall’abbigliamento alla tappezzeria fino ad arrivare a qualsiasi elemento decorativo ed accessorio.
Il floccaggio è una tecnica particolare, basata su un elemento principale: il flock, una polvere ricavata da fibre di diversa natura che durante la lavorazione vengono macinate, sminuzzate e conseguentemente colorate a piacimento permettendo di ottenere questa polvere caratterizzata da proprietà quali la leggerezza e la morbidezza. Con il termine floccatura si intende l’azione attraverso la quale le fibre precedentemente ridotte in flock vengono applicate a superfici rivestite da speciali agenti collanti, così da ottenere un unico prodotto avente un aspetto simile al camoscio, al panno e al velluto, con un risultato variabile a seconda della tipologia di fibra utilizzata.
L’azienda Gaetano Rossini – specializzata nella produzione di tessuti tecnici e tridimensionali dedicati al settore moda, arredamento e automotive, ha deciso di intraprendere questa strada creando tessuti floccati unici, caratterizzati da proprietà quali la leggerezza, l’estrema resa al tatto e alla vista. L’azienda di Costa Masnaga, nella creazione dei suoi campioni, utilizza il Flock Poliestere: una fibra sintetica la cui peculiarità è quella di essere disponibile in un’ampia gamma di denarature, dalle più standard a quelle speciali come le innovative microfibre con Dtex da 0.12 a 0,5, capaci di conferire al prodotto un aspetto che per effetto e durata è difficilmente distinguibile dalle pelli naturali.
I tessuti floccati firmati dalla Gaetano Rossini verranno presentati in anteprima in occasione dello svolgimento di Proposte 2015 - la fiera di Cernobbio rivolta al settore tessile legato all’arredamento. Gaetano Rossini quest’anno non sarà all’interno di Villa Erba, ma in una location esterna appositamente dedicata a tutti coloro interessati a scoprire questa dinamica realtà del lecchese: l’appuntamento con il Flock e la Gaetano Rossini è dal 26 al 29 aprile presso il bar Il Gusto di Via Margherita, 75 a Cernobbio.

Nessun commento:

Posta un commento